Chinese (Simplified)EnglishFrenchGermanItalianRussian

La pittura convive con tutte le altre mie passioni e cerca spazio, sempre, nel mio cuore. Così anche per Viva Vivaldi la pittura ha chiesto e ha avuto il suo spazio attraverso le illustrazioni che ho realizzato.
raff

Un ritorno alla pittura, a quel modo di espressione intimo e immediato del segno illustrativo e non solo. Così Raffaele Gerardi ha realizzato le illustrazioni per il format artistico Viva Vivaldi.
Il Chiostro di Sant’Apollonia è il luogo scelto per l’evento, un luogo carico di storia e di armoniosa poesia architettonica, un luogo che evoca emozioni “di pietra e di acqua” (citando Goethe). E così ad accogliere il visitatore all’ingresso del percorso, in questo luogo eletto, ci sono i 5 pannelli narrativi che attraverso le illustrazioni invitano lungo un cammino sensoriale alla scoperta del prete rosso, incitano e preannunciano il percorso emozionale.
Il segno grafico ha così impresso una identità precisa all’evento che ha inteso riscoprire e valorizzare Vivaldi a partire dalla sensorialità.
Il tratto pittorico è associato ai frammenti poetici di Davide Rondoni, ogni frase è suggellata da una illustrazione che ne precede il significato, disvelandone la profonda verità.