raffQuello che non vi avevamo fatto vedere il work in progress e le opere dell’installazione.

Installazione e Direzione Artistica – Chiesa Rupestre Santa Maria De Armenis a Matera dal 30 Agosto al 29 Settembre.

Raffaele Gerardi è direttore artistico e ideatore del concept dell’installazione Vado Verdo Dove Vengo exhibition, evento che rientra  nelle iniziative culturali organizzate per Matera 2019 Capitale Europea della Cultura.

L’installazione nasce da una rielaborazione artistica dei temi chiave del documentario Vado Verso Dove Vengo, primo output del progetto “Storylines- The Lucanian ways, già presentato in anteprima al Bif&st -Festival internazionale del cinema di Bari e a Matera, nell’ambito del programma culturale ufficiale di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura.

La narrazione che lega il tema del documentario e lo rielabora attraverso una nuova chiave di lettura e di fruizione, elemento unificante dell’intera esposizione è il “Filo”. Filo che diventa rete, intreccio, ora regolare ora complicato e difficile da dipanare e riavvolgere, proprio come la vita che corre inesorabile seguendo il proprio corso, il proprio “filo” del destino.
La semplicità del segno diventa imperfezione anche voluta per dare forma nella leggerezza della sua linea, ma anche solidità e forma nel fil di ferro, che attraversa persone, parole e le varie sale dove viene riprodotto il documentario.